top of page

Conosciamo meglio Rino.

  • Immagine del redattore: Li majo libri
    Li majo libri
  • 24 mar 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

ARTICOLO RINO GAETANO

“Essenzialmente tu”, è il titolo della presentazione a cui abbiamo partecipato come progetto di scuola-lavoro il 9 marzo 2018, scritta da Matteo Persico.


“Essenzialmente tu” è un’autobiografia di Rino Gaetano, cantante pop morto a causa di uno strano incidente stradale avvenuto nel 1981, all’età di 31 anni.


L’autore, Matteo Persica accompagnato dal cantante Daniele Savelli, ha presentato il lavoro presso il punto Einaudi di via merulana.


L’autore ha impiegato tre anni per la stesura del volume, preceduto da moltissime ricerche e incontri con amici e parenti di Rino Gaetano che hanno ricostruito delle vicende vissute da Rino durante la sua giovinezza. Il suo obiettivo è stato quello di comprendere realmente che persona fosse e quale fosse realmente la visione del mondo.


Il libro dunque crea una specie di legame con il cantautore, per il quale l’autore prova una grande ammirazione. Una persona umile, molto saggia e con la testa sulle spalle, assai diversa dal ritratto che ne hanno dato molte fiction televisive.


Ad interrompere le parole di Persico sono state le note delle canzoni di Rino, cantate dal talentuoso chitarrista Daniele, che ha avuto la possibilità di conoscerlo personalmente.


Non sono mancate alcune rivelazioni di qualche segreto biografico inserito nelle canzoni in maniera un po’ occulta. Alla fine di ogni discorso veniva cantata la canzone trattata precedentemente, ad esempio “Il cielo è sempre più blu” e “Mio fratello è figlio unico”.


E così si sono ascoltate non solo i brani più celebri ma anche le canzoni meno note ma con un significato più forte sia per lo scrittore sia per Rino. Ad esempio non è stata cantata la canzone “A mano a mano”, tra le più celebri e conosciute, probabilmente ritenuta però una canzone con minore significato rispetto alle altre.


Lo scrittore ha saputo esprimere tutti i concetti in maniera semplice e molto coinvolgente, Persico ci ha fatto entrare nel mondo del cantante e suscitare quella stessa ammirazione provata da lui.


La presentazione è stata un incontro coinvolgente che ha suscitato molta curiosità: chiunque voglia farsi una vera idea sull'artista Rino, potrà farlo leggendo “Essenzialmente tu.


VIDEO SULLA VITA DI RINO



TESTO SULLA MUSICA



di Luca Natali e Luca Anastasio.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Join my mailing list

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page